Villaggio
Ass.ne Santa Caterina
La nostra storia
Eventi

Il Villaggio, prendendo vita  dall'interno della pastorale della Caritas, iniziò la sua avventura il 7 ottobre 1995, accogliendo in 20 anni, più di 70 anziani e “giovani adulti” in difficoltà sociale ed economica con scarsa rete sociale e familiare, ridando loro dignità e speranza.  Rendiamo grazie a Dio per questo piccolo, grande strumento di accoglienza e di servizio. Il “filo rosso” che ha legato tutti questi anni è stato il desiderio di mettere in pratica la Parola di Gesù che si è fatto ultimo e ha condiviso con i più fragili la vita degli uomini con i suoi dolori e le sue gioie.

a01

Alle persone accolte viene  offerto un modello di vita che pensiamo possa essere una risposta ai bisogni sempre più diversificati delle persone anziane. La Residenza, costituita da 12 miniappartamenti, è un “condominio solidale” dove ognuno mette a frutto le proprie capacità. Gli abitanti, accolti per varie necessità sono  essi stessi, non sono solo fruitori di un servizio, ma   protagonisti della propria vita, mantenendo la propria personalità, le proprie abitudini, ma con una luce nuova non fatta di solitudine ma di amicizia e sostegno reciproco.

a02Loro stessi, spesso, aiutano gli altri abitanti come possono (accompagnamento nella spesa, visite, aiuto con le medicine, semplice compagnia per  un caffè insieme,...) rendendosi ancora utili ed è questo, per qualcuno,  un’ancora di salvezza molto importante. Grazie alla presenza di operatori  e volontari si possono seguire i bisogni delle persone e condividere con loro le varie situazioni di vita.

Nel 1997, durante la guerra in Kosovo, vennero accolti alcuni profughi, esperienza ricca di significato sia per gli ospiti della casa, sia per tutta la comunità di Solfagnano e paesi limitrofi.

a03Ogni appartamento è  composti da camera, bagno, cucina e salotto e qui vive, condividendo la sua vita, come volontaria e responsabile della casa dal '95, la dott.ssa Simonetta Cesarini, medico geriatra, affiancata da una custode, da due collaboratori e dai volontari. Proprio questa scelta di “vivere insieme” ha un significato di condivisione e di vicinanza a chi per vari motivi è stato ferito dalla storia e messo ai margini.

A_(10)Il Villaggio, insieme all'Associazione volontari Santa Caterina”, organizza iniziative che riguardano l'incontro tra generazioni, come campi lavoro con i giovani, accoglienza di gruppi scout, ritiri dei gruppi giovanili delle parrocchie, feste...per tenere sempre aperto il canale tra giovani ed anziani, arricchendosi reciprocamente l'un l'altro di esperienze nuove, ma soprattutto come importante occasione di incontro con Gesù Cristo Nostro Signore, fatto uomo per noi.

Ilaria Zandrelli

Site Map